“Dormi più in fretta, man”

Qualche giorno fa ho trovato per caso su youtube un vecchio video in cui Arnold Schwarzenegger, di fronte a un pubblico di universitari americani, parla in modo decisamente dettagliato delle sue 6 regole del successo. La cosa che però mi ha davvero colpito di questo discorso (al di la della sua simpatia, che per me non era così indiscussa fino a qualche giorno fa) è stata una postilla alle sei regole. E la postilla era questa “certe persone mi dicono che devono dormire…almeno sette-otto ore. E io dico loro dormi più in fretta man. Hai sei ore per dormire e 18 ore per fare…“.

Quelle 18 ore “per fare qualcosa” mi hanno perseguitato per una settimana. No, davvero. Davvero.

Sono tante 18 ore. Sono davvero tante.

Io vengo da un background molto più rilassato. Da una famiglia rilassata, dove la parola ambizione era una specie di boogeyman. Quindi, dal mio contesto tutto relax e take it easy, io non ho ricavato moltissimo, nemmeno la laurea che riprendo tra un anno, tra i moltissimi progetti che mi sono aperta da Ottobre in poi.

Non sto dicendo che è sbagliato rilassarsi o prenderla “facile”. Sto solo dicendo che se la prendi troppo facile e troppo rilassata…beh…non funziona sempre e non funziona con me.

Ma stiamo parlando di me? No. Sto parlando di tutte le persone che dicono (e ce ne sono) che per arrivare devi essere nei posti giusti, al momento giusto…con le giuste conoscenze. Bah, forse. Forse ciò crea un vantaggio. Un vantaggio che poi però devi giocarti tu al meglio. Ti possono anche regalare il Pulitzer, ma se non dimostri di meritarlo, due calci in culo forse…la platea…te li da.

Io al momento credo che ciò che davvero conta…dovunque tu voglia arrivare…sia riassumibile in tre RULES. LE REGOLE D’ORO.

  1. CREDERCI SEMPRE (in quello che vuoi e puoi fare). Per sempre…intendo…sempre. Sempre anche quando fa male. Anche quando ricevi dei NO. Anche quando la gente non ci crede affatto. Anche quando nessuno ti applaude. Anche quando hai la giornata NO. Sempre è sempre. Ogni secondo della tua giornata. Ogni giornata di ogni mese. Ogni mese di ogni anno. Se occorre…per anni. Dura eh? Dura. Si. Ma questa è la prima regola. Prima in ordine di tempo, spazio e importanza.
  2. IMPEGNARSI SEMPRE. Mentre gli altri fanno festa , tu passi le serate sul tuo lavoro? Va bene. E’ ok. Non sto dicendo di non fare mai festa. Ma ho studiato troppe vite di troppe persone “arrivate”. E queste persone sono arrivate perchè ci hanno messo più impegno degli altri. E lo hanno fatto con costanza. Ogni giorno. Siete stanchi? Siamo in due … o in mille…o in miliardi. Lo sono anche io. Ma non mi lamento. Meglio stanca che vuota.
  3. CORAGGIO. Spesso la scelta giusta è anche la più assurda. O la più faticosa. O quella che assolutamente ti richiederà di sacrificare qualcosa. Ci vuole coraggio. Ce ne vuole così tanto che se ci pensi…un po’…ti si ribalta lo stomaco. Ma la cosa forte…davvero forte di questa “storia” del coraggio è che quando ti alleni con lui…beh…è come andare in bicicletta. Non lo dimentichi più, come si fa a tirare fuori il coraggio. Non dimentichi più come si fa a prendere decisioni coraggiose, a sangue freddo, a cuore caldo. Lo fai e basta. Non ti costa più. Ti costa all’inizio. Poi ti alleni. E non fa più male, nè paura, nè …. quello che vuoi.

No. Io non credo che per arrivare tu debba avere per forza la spinta del capo, dell’amico, del pinco pallo. Se ce l’hai…buon per te. Ma non è quello che deciderà dove arrivi e come e quando. E se…ci arrivi. Ci devi credere sempre, ti devi impegnare sempre, devi essere sempre coraggioso. E se non sei arrivato, credi a me, in queste tre regolette ci hai mollato almeno un po’.

“Dormi più in fretta man”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...